• centro dermatologico

Avere cura della propria pelle non è solo un discorso estetico,  ma vale soprattutto per la propria salute. Vari sono gli accorgimenti necessari per evitare le brutte sorprese  e spesso,le trascuratezze di oggi, possono causare danni anche seri in futuro. Per questo è importante un controllo periodico di cute e nei , soprattutto per i soggetti più a rischio. 

PATOLOGIE PIU’ COMUNI

Le patologie dermatologiche che più spesso vengono riscontrate nei pazienti  che si rivolgono al nostro studio sono sicuramente l’acne, le dermatiti allergiche, la psoriasi e i tumori cutanei.

I FATTORI

I fattori possono essere vari: genetici, ormonali, o abitudini di vita sbagliate, quali ad esempiol’eccessiva esposizione al sole o ai raggi delle lampade abbronzanti.

PREVENZIONE

MAPPATURA DEI NEI

Il melanoma è un tumore maligno che può insorgere sulla cute ex novo o dalla modificazione di un nevo preesistente. E’ opportuno effettuare un controllo di tutti inei , almeno una volta all’anno e dovrebbero preoccuparsene soprattutto gli individui di carnagione chiara, con occhi azzurri e capelli biondi o rossi. Oggi esiste un esame, la “videodermatoscopia”, che consente di individuare i nei a rischio e quindi di prevenire la comparsa del melanoma.

SINTOMI DEL MELANOMA

I segni clinici del melanoma sono: una modificazione del colore del neo, che vira verso il marrone scuro-nero, un cambiamento della forma che presenta i bordi irregolari, o la comparsa di una reazione infiammatoria periferica in certi casi accompagnata da prurito. Una volta individuato un neo a rischio è consigliabile effettuare un esame istologico.

PREDISPOSIZIONE E COMPORTAMENTI

Il melanoma è raro prima della pubertà, la sua frequenza aumenta dall’età di 20 anni e raggiunge un massimo  tra i 40 e i 50 anni. Esiste una familiarità in una piccola percentuale di casi. Alcuni comportamenti, ad ogni età, possono rappresentare fattori predisponenti , come ad esempio un’eccessiva esposizione solare, in particolare nei bambini.

CONSIGLI

Innanzitutto usare una protezione solare durante i mesi estivi e integratori con proprietà antiossidante per minimizzare i danni fotoindotti. Una buona detersione e l’uso di creme idratanti specifiche contribuiscono a mantenere la pelle in condizioni ottimali.

FCF CENTRO DERMO | 13, Via Panella - 89125 Reggio Di Calabria (RC) - Italia | P.I. 02260690801 | Tel. +39 0965 21953 | fcfcentrodermo@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy